Novità 2019: Stop Cotton Fioc in plastica

Il 2019 per l’Italia si preannuncia un anno di attenzione e cura all’ambiente, in quanto il primo divieto dell’anno è proprio su un prodotto che utilizza plastica usa e getta.

Entra in vigore il divieto di produrre e vendere i cotton fioc se non sono interamente biodegradabili. Inoltre le confezioni dovranno riportare il divieto esplicito di gettarli nei nostri wc.

Il bando dei cotton fioc non biodegradabili è il secondo primato per l'Italia, anticipando l'approvazione della Direttiva Europea sui prodotti in plastica monouso, come è successo per i sacchetti della spesa.

A questo divieto si affianca il basta rifiuti nel wc, in quanto Legambiente ha reso noto che sulle nostre spiagge c’è di tutto: blister, tamponi, assorbenti, pannolini, medicazioni, deodoranti per wc e contenitori per lenti a contatto.

In Italia è stato censito che il 9% dei rifiuti in spiaggia è rappresentato proprio dai cotton fioc, un dato sensibilmente maggiore rispetto alle spiagge europee dove rappresenta il 4%. Basti pensare che il solo Mar Mediterraneo è inquinato per il 5,2%.

Questi dati hanno convinto in primis il governo Gentiloni, ma anche l’attuale governo Conte, depositando in Consiglio dei ministri il disegno di legge “Salvamare“. La legge prevede l’anticipo di un anno, al 2020, del bando europeo della plastica monouso.

Infine ulteriore provvedimento importante è l’autorizzazione ai pescatori di riportare nei porti la plastica raccolta nel mare durante la pesca, invece di ributtarla in mare, come sono costretti oggi in base alla legge vigente.