Come deve essere riciclata una bottiglia di plastica (PET)?

E’ finalmente arrivata l’estate e magari, una volta finita l’acqua nella nostra borraccia, siamo stati costretti ad acquistare una bottiglia d’acqua di materiale plastico per dissetarci.

Ma una volta bevuta tutta, con il caldo africano sarà sicuramente durata pochi secondi, ci siamo mai chiesti come la bottiglia (o PET) andrebbe smaltita correttamente nella raccolta differenziata? E’ sufficiente buttarla nel cestino dei rifiuti in plastica?

Lo sapevi che per un miglior riciclo del PET, le bottiglie di plastica è buona norma schiacciarle appiattendole lateralmente e non dall'alto verso il basso?

E’ buona norma sapere che per evitare di far trasportare un sacco semi vuoto al netturbino, si può risparmiare spazio schiacciando le bottiglie, ma qual’è il modo corretto per schiacciarle?

Solitamente ci viene naturale schiacciarle dalla testa della bottiglia alla base, in realtà è sbagliato, perchè questa pratica complica il processo di recupero e riciclo meccanico. Inoltre insieme alla bottiglia buttiamo anche il tappo, in realtà quest’ultimo essendo di materiale plastico differente rispetto al PET andrebbe riciclato separatamente, per questo sono attive alcune iniziative locali legate alle associazioni Onlus che si incaricano di riciclare soltanto tappi.

Vediamo quindi insieme quattro buone norme da adottare per un corretto riciclo delle nostre bottiglie di plastica che ci troveremo costretti ad acquistare:

1) Eliminare le etichette
Le etichette di carta devono essere tolte completamente dalle bottiglie, perché complicano sensibilmente il processo di riciclo, rendendolo di fatto meno economico ed ecologico. Le etichette in plastica sottile possono essere lasciate al loro posto, purché siano anch’esse in PET per esser riciclate tranquillamente insieme alle bottiglie.

2) Schiacciarle nel modo giusto
Bisogna sempre schiacciare le bottiglie prima di buttarle nel bidone apposito. Il modo giusto è farlo appiattendole in senso longitudinale, ripiegando la base sul corpo. Schiacciarle dal basso verso l’alto accartocciandole, infatti, è un procedimento che complica il processo di recupero e riciclo meccanico.

3) Occhio ai tappi
Per non rendere vano lo schiacciamento, i tappi devono essere sempre lasciati sulla bottiglia in modo da non far ritornare l’aria dentro il corpo. L’alternativa più ecologica è quella di riciclarli separatamente, essendo fatti di un materiale differente rispetto al PET. Per questo sono attive alcune iniziative locali legate alle associazioni Onlus che si incaricano di riciclare soltanto tappi.

4) Metterle nel bidone giusto
Anche se può sembrare una banalità, bisogna sempre ricordare di gettare la plastica nelle campane destinate alla raccolta differenziata della plastica. Molte bottiglie ancora non arrivano nei bidoni per il riciclo della plastica, soprattutto quelle che vengono consumate fuori casa. Ogni bottiglia può fare la differenza!